Aggiungere effetti e modifiche alle foto in WordPress

Ogni tanto ci occupiamo di segnalare nuovi servizi per la manipolazione delle immagini, utilizzando non programmi proprietari o Open Source, bensì le numerose applicazioni che si trovano gratuitamente in Rete e che, generalmente, consentono di caricare immagini dal pc ed aggiungere effetti, cornici, sistemare colori, contrasto, saturazione e così via.

Molte di queste azioni possono anche essere effettuate direttamente dal nostro blog, a patto che la piattaforma che usiamo sia WordPress: Imaset è infatti il nome di un plugin che aggiunge la “modalità fotoritocco” al nostro pannello di gestione.

Basta scaricare e scompattare la cartella del plugin, fare l’upload via FTP nella direcory /wp-content/plugins/ e, nel backend del nostro blog, alla voce Plugin cliccare Attiva. Immediatamente nella pagina Scrivi Articolo vedremo comparire un bottoncino Use Imaset.

Dopo aver caricato un’immagine, cliccando su questo pulsante vedremo comparire una finestra pop up con la foto da modificare ed un menù laterale con tutte le opzioni a disposizione (vedi immagine). Ovviamente, la gamma di decorazioni, effetti e filtri di Imaset è abbastanza limitata, tuttavia è utile avere la possibilità di applicare piccole modifiche dell’ultimo momento alle immagini che aggiungiamo ai nostri post senza dover aprire un apposito programma di fotoritocco!

[scarica Imaset 2.0]

Fonte.

5 pensieri su “Aggiungere effetti e modifiche alle foto in WordPress

  1. Ciao, quando ho letto questo articolo ho pensato subito di scaricare questo plugin e di installarlo nel mio spazio, e lo ho fatto, lo ho attivato e sembra funzionare.
    C’è solo un problema, che prima sembrava meno grave, ora lo è molto di più: nel mio wordpress, in fase di scrittura dell’articolo, non vengono visualizzate le immagini, anche se queste sono già caricate nel mio spazio web, anche se l’articolo è già stato pubblicato e le immagini si vedono correttamente nel blog.
    Cosa posso fare?
    Se non riesco a risolvere questo problema non potrò usare questo meraviglioso plugin.
    Puoi aiutarmi?
    Grazie.

  2. Ciao Francesco.

    Sono sincero non ho ancora utilizzato il plugin in questione, per cui non so darti una risposta precisa.
    L’unica cosa che mi sento di consigliarti sarebbe quella di verificare se il tuo sistema possiede di tutti i requisiti che richiede il plugin:

    * PHP 4+
    * Librería GD en el servidor (potrebbe essere questo che ti manca?)
    * WordPress 2.x+

    Troverai maggiori ragguagli in questo link:http://boozox.net/software-libre/liberada-version-20-estable-de-imaset/

    Nel ringraziarti per avere letto il nostro blog, ti ricordiamo che
    gli aggiornamenti dello stesso proseguono al seguente indirizzo:www.laguidainformatica.it

    Cordiali saluti.

    Nunzio.

  3. Ciao Nunzio, grazie per avermi risposto così presto ed in maniera tanto precisa, grazie davvero.
    Il mio problema non è tanto legato al non funzionamento di questo plugin, anzi, penso proprio che funzioni, e anche bene; in effetti non ho idea di cosa sia questa libreria GD, e sicuramente non la possiedo, ma vorrei prima risolvere un problema di base:
    E’ normale che in fase di scrittura dell’articolo non vengano visualizzate le immagini che vengono rappresentate invece dal solito quadrato trasparente con la x in alto a sinistra?
    Se questo non fosse normale, hai idea di come potrei risolvere il problema?
    Ciao, e grazie ancora.

    Francesco

    P.S. Ho già incluso il tuo blog nei miei segnalibri live, quindi continuerò a seguirti, tranquillo!

  4. Ciao Nunzio,
    Appena provato, niente da fare, comunque ti ringrazio per l’idea, sembrava bella, peccato che ho sto cavolo di problema.
    Ho fatto un tentativo che potrebbe interessarti, però: invece di importare l’immagine cliccando sul tasto “inserisci immagine” la ho caricata come file e importata nell’articolo, allora si che si vede l’immagine in fase di scrittura dell’articolo, eppure, come per magia, quando uso Imaset per ritoccare l’immagine ancora non funziona, mi fa vedere sempre lo stesso quadratino maledetto!!!
    Cioè, la immagine si vede (finalmente) nell’articolo, ma in Imaset continua a non vedersi, ma come mai?
    Non so più cosa fare, e non so proprio dove indagare perché non so dove possa essere il problema.
    Ti ringrazio tantissimo per avermi aiutato fino ad ora, spero ti possa venire qualche altra idea, magari insieme riusciamo a risolvere questo problema così rognoso.
    Ciao, e grazie ancora.

    Francesco

Rispondi

