AntiSpyStorm: Finto antispyware Microsoft che installa Trojan

Riporto questo interessante articolo tratto da trackback.it

AntiSpyStorm

I dispensatori di spyware e trojan su internet hanno trovato una nuova via (anche se proprio nuova non è) per riuscire a diffondere le loro creazioni, e pare che ultimamente funzioni piuttosto bene.
Il trucco sta nel progettare fantomatici programmi antispyware che si trattano in realtà di prospyware.

L’ultimo circolante su internet ha scelto un nome altisonante per attirare gli internauti ingenui nelle proprie grinfie, quello di Microsoft.

Su un sito che risponde al nome di maxing-search e qualcosa (non vi metto il link per evitare che ci andiate per colpa mia dato che vi sto scrivendo di evitarlo!) c’è un finto Microsoft !: AntiSpyware Center che analizza il sistema in cerca di virus e spyware e alla fine della ricerca fornisce all’utente una lista di falsi trojan e lo invita a scaricare un controllo ActiveX per rimuovere il malware.
Ma indovinate un po’? Quel controllo ActiveX è un Trojan che cambia la pagina iniziale di Internet Explorer, visualizza avvisi di chiamate e provoca una serie di spiacevoli inconvenienti incoraggiando il visitatore a scaricare il loro programma AntiSpyStorm.

Una volta installato, il programma offre uno scan gratis che darà risultati del tutto fasulli e chiederà di inserire..indovinate un po’?..il numero della carta di credito, per ordinare la versione completa del software.

Certo la tecnica è piuttosto sciocca però se si è arrivati a questo punto un po’ di brutti esserini alloggiano già nel vostro pc.

Fonte.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...